CLAUDIA GASPERONI

L’arte è il mio modo per amare la vita. Insegnare è la strada che ho scelto per provare a farla amare e mostrarne la bellezza. La danza e le arti performative sono per me ricerca e scoperta, entusiasmo e dedizione, stupore e consapevolezza in un viaggio meraviglioso in cui non c’è crescita artistica senza crescita umana e dove l’una attinge dall’altra riempendo di senso il mio lavoro e la mia vita.


Mi appassiono giovanissima alla danza classica studiando con le insegnanti Daniela Semprini e Lisetta e Lara Perrucci presso l' Attitude Centro Danza di San Marino, dove sostengo con ottimi risultati gli esami RAD (Royal Academy of Dance) fino al conseguimento del diploma. Prendo parte a stage con vari maestri tra i quali Cristina Zatti, Miss Joy e Francesco Frola.
Dal 2003 affianco allo studio della danza classica quello della danza modern-jazz e hip hop con il maestro Alex Leardini, con il quale mi esibisco in numerose serate e manifestazioni. Partecipo all' x-hop jam festival e a vari stage con Jermain Brown, Alex Atzewy, Mauro Mosconi, Germano De Rossi, Natasha Freeston, Adam Parson, e Sponky Love. Mi perfeziono negli Stati Uniti presso il Brodway Dance Center (New York) e il Jeannette Neill Dance Studio (Boston). A Milano studio modern-jazz con Katia Piana.


Mi diplomo nel Giugno 2009 come tersicoreo lirico e istruttore di danza presso la S.P.I.D. (Scuola Professionale Italiana Danza) di Milano. Qui studio con importanti maestri quali Dimitri Charbadin (danza Jazz), Eugenio de Mello (danza Moderna), Emanuela Tagliavia (danza Contemporanea), Letizia Fabbrucci e Giovanna Ansaldo (danza Classica), Mariella Farina (Canto), Maurizio Salvalalio (Recitazione), Steve Fantuzzi e Alessandro Armanni (Hip Hop), Nicole Hazzan (Flamenco), Franco Panizzut (Tip Tap), Gabriella Crosignani e Tiziana Di Pilato (danza Acrobatica), Daniele Terenzi (Storia della danza), Stefania Pintus (Pilates). Tutto sotto la direzione artistica di Marta Levis. Partecipo, nell'ambito della scuola, a numerosi stage con Roberto Altamura (danza Jazz e Contemporanea), Sonia Bianchi, Richy Bonsignore, David Bellay (Hip Hop) e a due seminari di recitazione con il regista Claudio Insegno.


E’ in questi anni di studio che mi avvicino e appassiono al mondo del teatro e del canto che continueranno a far parte della mia formazione professionale  e del mio percorso.
Decido di portare avanti anche il mio interesse per l’ambito educativo e di formazione della persona e nel marzo 2013 conseguo la laurea in Educatore Sociale e Culturale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna (sede di Rimini) con la votazione di 110/110 e lode. Nel corso del periodo formativo universitario svolgo attività di tirocinio presso il Centro Polifunzionale Amaltea per il bambino e la famiglia di Pesaro occupandomi del sostegno extrascolastico a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi e dell’apprendimento. Nell’estate 2012 prendo  parte alla Summer School Teatro ed educazione alla cittadinanza organizzata dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna in collaborazione con il Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino.
Nell’agosto  2014 partecipo al corso di formazione Educare alla danza tenuto da Roberta Broglia e organizzato a Ravenna dall’associazione I.D.A (International Dance Association).
Dal 2010 al 2014 lavoro presso la Scuola di balletto di Rimini in qualità di insegnante di musical, danza classica e propedeutica alla danza. Da qualche anno collaboro con la dott.ssa Silvia Ceccoli, psicologa e psicoterapeuta del Centro per le Famiglie di San Marino, nella conduzione di laboratori per bambini, adolescenti e genitori utilizzando i diversi linguaggi artistico-espressivi a fini educativi e di crescita personale.


Attualmente sono insegnante di danza moderna, musical e propedeutica alla danza presso la scuola Musicopoli di Milano e mi sto specializzando nell’utilizzo del linguaggi artistici come strumento educativo frequentando il master in Azioni e interazioni pedagogiche attraverso la narrazione e l’Educazione alla Teatralità della facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

                                                                                              Claudia Gasperoni

 

 

 

 

 

CORSI  2018-2019 

Modern Jazz adulti

lunedì ore 18.30

lunedì ore 19.30

 

Danza Classica adulti 

lunedì ore 20.30

mercoledì ore 19.30

 

DA SETTEMBRE 2018 PER I PIU' PICCOLI 

Modern Jazz bimbi (7-11 anni)

lunedì ore 17.30

mercoledì ore 17.30

 

La Danza Classica Giocosa (5-6 anni)

mercoledì ore 16.45-17.30
 

Modern Jazz teenager

mercoledì ore 18.30-19.30

     

 

Via Vallazze 105, Milano (MM2 Lambrate)
Tel.: 02.87.06.33.26, Cell.: 342.01.75.218
Sito sviluppato da Boken con il sistema BokenWEB, per info su quello che Boken può offrirti, scrivici a info@bokenize.net