DANZA NUDA SOUTHBEAT
 

Un corso per cercare l'essenza della propria danza e migliorare la prestazione nel linguaggio che si utilizza abitualmente.

Francesca Di Ieso utilizza la musica come uno strumento per stimolare il corpo parlante, per arrivare a una danza che nasce dall'azione e dal gesto autentico.

Spazia tra i generi musicali più diversi: dalla musica egiziana e marocchina al piano solo, dalle percussioni etniche al violoncello, dalla pulsazione Sud della pizzica e della tammurriata al silenzio, che permette di ascoltare il proprio ritmo interiore.


Tecnicamente si lavora molto con il respiro, promuovendo nel corpo la centratura e il radicamento.
Si cerca l'equilibrio dinamico tra la forza e l'armonia del movimento attraverso un lavoro di bodywork e danza a terra propedeutico al rinforzare il corpo.
L'energia si espande nel corpo danzante partendo dalla terra.


Scopriremo con Francesca che un corpo forte e radicato ha una grandissima leggerezza e vitalità.
Lo spostamento nello spazio diventa via via sempre più agile e le direzioni del movimento sempre più precise.

I gesti e le espressioni conferiscono un grande potere espressivo alla danza. L’intenzione è chiara, potente, pregnante di significato.
Si lavora, attraverso questa ricerca, lo stare in scena: la concentrazione e presenza, il modo di camminare e di occupare lo spazio, l'espansione del movimento nelle braccia con linee chiare e consapevoli, l'uso intenzionale dello sguardo.

PRIMA PRODUZIONE IN SCENA "a NUDO"

Il 23 e 24 febbraio 2019 è andata finalmente in scena la prima produzione Danza Nuda,  e on stage la ricerca di Francesca Di Ieso con la Compagnia Danza Nuda. 

Spazio Aries e Canto Antico (con la direzione musicale di Armando Illario) 
hano presentato il primo spettacolo di Danza Nuda, con la collaborazione della regista Elisabetta Vicenzi e Greco in  movimento. 

Lo spettacolo è stato il compimento di un progetto di ricerca nel quale la danza si spoglia dell’apparenza per mostrarsi come affermazione, entrando in dialogo con la parola.  Riportati a una libertà di movimenti essenziali e universali, i corpi, i suoni e le emozioni sono gli strumenti attraverso i quali Danza Nuda vuole raccontare sul palco una storia che travalica il tempo e riempie lo spazio.

E' stata un'emoziuone forte e un successo di pubblico e critica: le date sono state sold out entrambe e a breve verrà replicato su altri palchi del panorama artistico milanese e non solo. 

DANZA NUDA PROGRAMMA 2018-2019

Da quest'anno ci saranno degli incontri mensili intensivi alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

Si danzerà lavorando sulla tecnica, sull'uso dello spazio, sull'improvvisazione e sull'interpretazione, guidati dall'esperienza di Francesca Di Ieso e della Compagnia Professionale Danza Nuda, senza escludere interventi esterni per questo percorso "Open to all", con contributi artistici che guideranno il gruppo e la sua sperimentazione nel campo per esempio della recitazione o di altre danze, o di discipline correlate alla movimento e alla musica.

Gli incontri avranno dei temi di fondo e si lavorerà nella preparazione di una struttura coreografica di gruppo, ma anche esaltando le caratteristiche dei singoli partecipanti. Se ti interessa, i primi incontri hanno il costi di:

 

Che cos'è la Danza Nuda? Ecco qualche video:

 

CLICCA QUI per vedere il video "Tears" Danza Nuda Tecnica South Beat dance, anticipazione presentata allo spettacolo di fine anno "Tridimensioni" del 19 giugno 2016. Coreografia: Francesca Di Ieso, danzatrici Sabrina Albano Chiara Aysel

 

 

CLICCA QUI per vedere il video "Bonds" DANZA NUDA Tecnica South Beat dance, anticipazione presentata allo spettacolo di fine anno "Tridimensioni" del 19 giugno 2016. Coreografia: Francesca Di Ieso, danzatrici Aysel Tribe e Gruppo di Francesca Di Ieso

 

 

 

CALENDARIO 2018-2019

Laboratorio professionale di Compagnia (su invito)

martedì ore 21.00 - 22.30 

 

Incontri intensivi week end "Open to all" una domenica al mese dalle ore 10.30 alle 13.00

Domenica 14 ottobre 

Domenica 11 novembre

Domenica 16 dicembre 

Domenica 20 gennaio

Domenica 10 febbraio

Domenica 3 marzo

Domenica 31 marzo

Domenica 12 maggio

Domenica 9 giugno

INSEGNANTE

Francesca Di Ieso

 

Via Vallazze 105, Milano (MM2 Lambrate)
Tel.: 02.87.06.33.26, Cell.: 342.01.75.218
Sito sviluppato da Boken con il sistema BokenWEB, per info su quello che Boken può offrirti, scrivici a info@bokenize.net