Progetto Danza Nuda

 

Un corso per cercare l'essenza della propria danza e migliorare la prestazione nel linguaggio che si utilizza abitualmente.
Francesca Di Ieso utilizza la musica come uno strumento per stimolare il corpo parlante, per arrivare a una danza che nasce dall'azione e dal gesto autentico.

Spazia tra i generi musicali più diversi: dalla musica egiziana e marocchina al piano solo, dalle percussioni etniche al violoncello, dalla pulsazione Sud della pizzica e della tammurriata al silenzio, che permette di ascoltare il proprio ritmo interiore.

Tecnicamente si lavora molto con il respiro, promuovendo nel corpo la centratura e il radicamento. Si cerca l'equilibrio dinamico tra la forza e l'armonia del movimento attraverso un lavoro di bodywork e danza a terra propedeutico al rinforzare il corpo.
L'energia si espande nel corpo danzante partendo dalla terra.

Scopriremo con Francesca che un corpo forte e radicato ha una grandissima leggerezza e vitalità. Lo spostamento nello spazio diventa via via sempre più agile e le direzioni del movimento sempre più precise.

I gesti e le espressioni conferiscono un grande potere espressivo alla danza. L’intenzione è chiara, potente, pregnante di significato. Si lavora, attraverso questa ricerca, lo stare in scena: la concentrazione e presenza, il modo di camminare e di occupare lo spazio, l'espansione del movimento nelle braccia con linee chiare e consapevoli, l'uso intenzionale dello sguardo. 


Il programma 2018-2019 ha avuto programma basato sul lavoro di tecnica, sull'uso dello spazio, sull'improvvisazione e sull'interpretazione, guidati dall'esperienza di Francesca Di Ieso e della Compagnia Professionale Danza Nuda, gli allievi hanno danzato insieme ai membri della compagnia in strutture coreografiche: questa modalità ha velocizzato l'apprendimento e ha arricchito la sensibilità espositiva. 
Gli incontri hanno avuto dei temi di fondo, lavorando nella preparazione di una struttura coreografica di gruppo, ma anche esaltando le caratteristiche dei singoli partecipanti.

CALENDARIO 2019-2020:

29 settembre 2019

20 ottobre 2019

1 dicembre 2019

19 gennaio 2020

9 febbraio 2020

22 marzo 2020

19 aprile 2020

10 maggio 2020

7 giugno 2020

COSTI: incontro singolo solo la mattina: 50 euro; incontro singolo tutto il giorno: 80 euro. Tutto il percorso: 560 euro.

Sconto del 10% sull'intero percorso riservato a chi scarica il nostro coupon a questo link, fino a esaurimento.

NB: In caso di iscrizione e successiva rinuncia alla partecipazione, non è previsto alcun tipo di rimborso.

 

Scrivici per info


Che cos'è la Danza Nuda? Ecco qualche video:

CLICCA QUI per vedere il video teaser "A Nudo", la prima produzione artistica Danza Nuda, Spazio Aries, Canto Antico e Greco in Movimento, andato in scena il 23 e 24 febbraio 2019 e che vedrà una nuova data entro la fine del 2019.

CLICCA QUI per vedere il video "Tears" presentata allo spettacolo di fine anno "Tridimensioni" giugno 2016. Coreografia: Francesca Di Ieso, danzatrici Sabrina Albano Chiara Aysel
CLICCA QUI per vedere il video "Bonds" presentata allo spettacolo di fine anno "Tridimensioni" giugno 2016. Coreografia: Francesca Di Ieso, danzatrici Aysel Tribe e Gruppo di Francesca Di Ieso

CLICCA QUI per vedere il video "Ados" presentata allo spettacolo di fine anno "Quadrivium" giugno 2017. Coreografia: Francesca Di Ieso, Compagnia Danza Nuda e Gruppo di allieve del corso settimanale Danza Nuda 2016-2017 di Francesca Di Ieso