REGGAETON

Cos’è il Reggaeton

 

Questo genere musicale nasce dal mix di differenti sonorità derivate da vari paesi Caraibici, Latini e Americani ma viene associato a Porto Rico, paese di provenienza dei primi e maggiori esponenti del genere. Il Reggaeton proviene dalla calle, la strada. Inizialmente nato come ballo di coppia per conoscersi, diventa presto un ballo di sfida in cerchio o di gruppo.
Questo ballo, in base al ritmo, può variare da molto veloce e frenetico a rilassante e sensuale, ma in ogni caso resta un ballo spontaneo ed energico all’insegna del divertimento.

Clicca qui e vedi il video del pezzo presentato al saggio di fine anno 2017 "Quadrivium" di Spazio Aries : è una meraviglia! 


Nel mondo musicale del Reggaeton tutto è iniziato con artisti maschi, ma con il corso del tempo anche le cantanti donne hanno iniziato a comporre diventando anche loro famose in tutto il mondo. Alcuni dei nomi più importanti di questo panorama musicale: Daddy Yenkee, Don Omar, Wisin y Yandel, Chino e Nacho, Arcangel, Trebol Clan, Angel y Khriz, Kiky Jam, J Balvin, Ivy Queen, Alexis y Fido, Farruko, Plan B, Osmani Garcia, La Materialista, Milka, El Medico, Chacal, Los 4, Gente de zona, El alfa, Chimbala e Farruko.

I testi sono influenzati dal panorama Hip hop e Dancehall. Il tempo del Reggaeton viene generalmente diviso in 4/4 e gli artisti, che vengono visti come poeti moderni, recitano i loro testi con una tecnica comune chiamata rapping. Ma non solo! Alcuni cantanti, per dare un tocco di originalità e dinamismo, mischiano al rapping pezzi cantati.
Molti artisti nei loro testi parlano di donne, di gansta rap o dei dance club. Per questo motivo spesso il Reggaeton diventa un vero e proprio stile di vita.


A Cuba dal 1999 il Reggaeton diventa talmente in voga da creare nella Isla Grande una sua personale variante: il Cubaton. Un mix originale tra il Reggaeton portoricano e la musica cubana.
A differenza del Reggaeton tradizionale conosciuto per testi più duri, quello cubano tratta temi come la gioia di vivere, l’amore, il ballo e la voglia di festeggiare.
I gruppi cubani creano continuamente nuova musica che possa piacere anche ad un target più grande in modo da ottenere il riconoscimento tra il pubblico internazionale.

 

NOVITA' ESTATE 2018: Hula Hoop dance!

Durante le lezioni di Reggaeton, Chiara introdurrà una disciplina davvero divertente, che negli USA e nel Regno Unito sta spopolando: Hula hoop dance! Cos'è? Esercizi coreografati di equilibrio con il cerchio (hula hoop) accompagnati dal ritmo della musica, con tecniche base di equilibrio utilizzando il linguaggio del corpo. Risultato? Buonumore, elasticità e... da non sottovalutare, assottigliamento del punto vita! Per chi ha sempre sognato di far girare e volteggiare l'Hula Hoop e non ci è mai riuscito!

 

 

E il Dembow?


Il ritmo Dembow prende la stessa base della musica Reggaeton e Dancehall, anche se generalmente viene caratterizzato da un elemento ritmico costante e molto più veloce rispetto al Reggaeton. La sua differenza sta nella commercialità dei pezzi e nella struttura semplice e a loop: il suo ritmo si basa sulla ripetizione di parole o suoni. Il linguaggio è quello tipico Dominicano con un numero di parole gergali ed espressioni che sono costanti in molte canzoni. Questo è il motivo principale per cui viene considerata come una musica prettamente ascoltata da adolescenti e giovani.

 

Reggaeton e Zumba sono la stessa cosa!
Questo è un errore che spesso viene commesso. Pur avendo origini simili e un’energia musicale in comune, sono due discipline completamente diverse.
Per Zumba si intende una vera e propria lezione di fitness di gruppo frontale nella quale bisogna imparare e seguire un istruttore. Una lezione di Zumba ha come obbiettivo principale il consumo calorico attraverso ritmi afro-caraibici mescolati a movimenti di aerobica.
La lezione di Reggaeton, invece, è un corso di danza che ha come fine quello di insegnare dei passi cercando di creare affiatamento nel gruppo con lo scopo di interpretare una coreografia.

 

Come si svolgerà la lezione di Reggaeton e Dembow
Chiara Mazzoletti, l'insegnante,  suddividerà la lezione in tre fasi. La prima fase è di stretching alternato ad esercizi di potenziamento. La seconda è dedicata alla musica e ai passi legati ad una coreografia, per ottenere una padronanza più fluida dei movimenti. In fine, nella terza e ultima fase, si concluderà con un breve circuito di esercizi di defaticamento.


Perchè scegliere questo corso?
Il corso è particolarmente indicato per chi ama i ritmi latini, per chi vuole fare un’attività di gruppo (invece che di coppia come la salsa) e aumentare la flessibilità e la padronanza del proprio corpo attraverso i movimenti del Reggaeton, del Cubaton, del Dembow e qualche accenno all’Hip Hop e Reggae.

A chi è rivolto questo corso?
A tutti! Chiunque può cimentarsi in questa danza, essendo un ballo che cambia a seconda del ritmo e della musica, basta adattarlo al livello della classe.
Più che essere in perfetta forma fisica è importante avere una buona attività cardio e un’ottima elasticità. Per questo durante la lezione il riscaldamento ha un’importanza fondamentale per sboccare i movimenti. Chiara vi aspetta!


.

 

ORARIO DA SETTEMBRE 2018

lunedì

ore 20.30 

INSEGNANTE

Chiara Mazzoletti 

 

Via Vallazze 105, Milano (MM2 Lambrate)
Tel.: 02.87.06.33.26, Cell.: 342.01.75.218
Sito sviluppato da Boken con il sistema BokenWEB, per info su quello che Boken può offrirti, scrivici a info@bokenize.net