tribal bellydance
 

La Tribal Bellydance è una contaminazione della Danza Orientale (Danza del ventre) che arriva dagli Stati Uniti in cui vengono fusi movimenti tipici della Danza Orientale, della Danza Indiana e del Flamenco. Si basa sull'improvvisazione di gruppo a partire da movimenti codificati uguali per tutti che creano un effetto sincronico ed efficace.

Una base di danza del ventre è consigliata ma non obbligatoria, in quanto molti movimenti del bacino e dei piedi vengono proprio da lì. Allo stesso modo possono essere utili delle basi di flamenco per tutto il lavoro delle braccia e delle mani e di danza indiana per alcune importanti posture del corpo.

È stata creata negli Stati Uniti da Carolina Nericcio, fondatrice della compagnia Fat Chance Belly Dance e solo a loro è applicabile la definizione di ATS (American Tribal Style). Tutte le altre scuole seguono uno stile denominato ITS (Improvisational Tribal Style). Alcune delle compagnie che hanno diffuso l'ITS a livello mondiale sono Gipsy Caravan, Unmata e Black Sheep Bellydance.

Una delle sue caratteristiche principiali è la democraticità, sia in termini di esposizione, sia di movimento nello spazio. Esiste una danzatrice che guida il gruppo (denominata leader) e altre danzatrici che seguono le indicazioni della leader (denominate follower). A turno la leader cede il posto alle sue compagne e tutte quante passano da follower a leder e poi ancora follower.

La leader ha la grande responsabilità di essere chiara nelle intenzioni e nelle indicazioni di guida del gruppo; le follower hanno invece la responsabilità di stare attente a quello che succede loro intorno per poter gestire anche un eventuale errore della leader.

Con Aldebaran Ranzi, durante il corso si studiano le combinazioni e le formazioni principali dell'ITS di Gipsy Caravan con influenze di ATS originaria. Proseguendo si iniziano a distinguere le scuole di sviluppo della disciplina, si impara a lavorare in gruppo e a comprendere il linguaggio comunicativo dei codici, a lavorare su piccole improvvisazioni e ad accompagnare con i cimbali il lavoro.

Si impara a gestire l'emozione di trovarsi a guida di un gruppo, si imparano la sorellanza e il rispetto reciproci, e più ci si conosce più si riesce a danzare bene insieme, soprattutto divertendosi!

Clicca qui e guarda il video tratto dallo spettacolo di fine anno 2016 "Tridimensioni" dove sono stati presentati una serie di pezzi Tribal di ambientazione anni '20! Molto divertenti!

E questo è un video di improvvisazione pura (anche musicale) alla nostra prima festa di apertura dei corsi in cortile nel 2013!

 

ORARIO DA SETTEMBRE 2018

mercoledì

ore 19.30 Livello Open (sede di via Monte Nevoso 16)

INSEGNANTE

Chiara Aysel

Aldebaran Ranzi

 

Via Vallazze 105, Milano (MM2 Lambrate)
Tel.: 02.87.06.33.26, Cell.: 342.01.75.218
Sito sviluppato da Boken con il sistema BokenWEB, per info su quello che Boken può offrirti, scrivici a info@bokenize.net