GIOVEDI' ORE 20.30 DAL 2 SETTEMBRE 24

 

 

 

 

 

 

La Danza Orientale (Danza del Ventre) è universalmente femminile.

Sebbene provenga da una cultura apparentemente lontana da quella occidentale, la Danza Orientale o Mediorientale (preferiamo chiamarla così, "Danza del ventre" è alquanto riduttivo) è nata come danza spontanea dei popoli, celebrativa; parla di sentimenti che non hanno confini geografici, né temporali. La musica Mediorientale, con le note alternatamente nostalgiche e gioiose prodotte dai suoi tipici strumenti musicali, i suoi mezzi toni che evocano profumate atmosfere, con il suono forte e presente delle percussioni, interpreta a tratti tutte le variazioni e le modulazioni delle emozioni e degli stati d'animo dell'essere umano. Quindi è molto vicina al sentire universale.

E' una sorpresa per molti scoprire che la Danza Orientale non nasce per essere uno spettacolo seduttivo, bensì come una danza delle donne per le donne che si ricollega ad antichi culti religiosi legati alla madre terra che propiziavano e celebravano la fertilità nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia. Si narra che essa venisse danzata in cerchio intorno alla partoriente dalle altre donne che, in questo modo, partecipavano simbolicamente alla messa alla luce del nascituro, o ancora che fosse utilizzata durante le festività agricole per propiziare un buon raccolto.
La sua natura veniva associata dunque a una femminilità-fertilità e non vissuta esclusivamente come sensualità. 

A Spazio Aries con Daniela Bottelli viene studiata rispettando la tradizione dei numerosi paesi d'origine, con interesse agli stili musicali provenienti dalle diverse regioni del Medioriente e alla storia, al vasto folklore dei popoli di quelle regioni. Senza tralasciare il nuovo, la sperimentazione e la contaminazione, che ne rendono ancora più interessante lo studio. Gli accessori moderni, di ispirazione statunitense o asiatica, arricchiscono il lavoro creando nuove geometrie e disegni cromatici nello spazio.

Non viene richiesto nulla se non il sorriso a chi decide di abbracciare questo nuovo sentiero di scoperta.

Un cammino dolce, fluttuante e vibrante allo stesso tempo, alla scoperta del centro del corpo, dove il femminile celato vuole brillare. Una nuova consapevolezza interna, ma anche esterna: la consapevolezza del proprio esserci nello spazio, lo spazio mentale, lo spazio del corpo. Un senso di armonia circonda chi danza: armonia con il mondo circostante. Tutto ciò che ci circonda è da sempre pregno di ritmo e ciclicità. Sulle onde della musica, questo ritmo diviene senso di completezza, di gioia e pace.

La creatività personale è libera di vagare, di creare forme originali che rispecchiano il proprio io in sintonia con il mondo circostante, la natura, le emozioni e i sentimenti. Un volo leggero che porta significati densi di sé e degli altri.

La Danza Orientale è adatta a persone di tutte le età: esalta le movenze e non richiede eccessivi sforzi fisici o una lunga preparazione a livello tecnico per esprimere tutto il suo fascino.

A livello fisico, rende flessibile la spina dorsale, tonifica i muscoli di spalle, pancia e gambe, scioglie le articolazioniossigena i tessuti ossei, aiuta la respirazione, lavora sulla stabilità, sull'equilibrio e porta attenzione alla tonicità della zona pelvica, della zona perineale, così sensibile ai cambiamenti, così importante.

A livello mentale aiuta ad acquisire una notevole capacità di comprensione che può aiutare a individuare e probabilmente rimuovere i blocchi energetici legati alla vita emotiva e affettiva.

Con i suoi movimenti rotondi, aggraziati e gioiosi coinvolge tutto il corpo e risveglia un’energia, favorendo il crearsi di un equilibrio tra corpo, mente e anima, che aiuta a riscoprirsi e a volersi bene.

 

DANZA ORIENTALE A TERRA

Una seconda lezione precede la lezione di Danza Orientale tradizionale, ed è La Danza a Terra.

Ogni lezione prevede una parte di preparazione (riscaldamento, allungamento, potenziamento), una parte di lavoro sui movimenti della danza orientale in base al livello di ogni danzatrice ed una parte danzata finalizzata alla creazione di una coreografia.
Il corso è adatto a tutte le danzatrici che vogliono lavorare sulla flessibilità e sulle potenzialità del proprio corpo ed arricchire la loro danza ballando sui vari livelli sfruttando le spinte e l’energia della terra.

 

TUTTI I CORSI DI DANZA DEL VENTRE  SONO NELLA SEDE DI MONTE NEVOSO 16.

COSTO LEZIONE DI PROVA: 17 €. Ricordati di prenotarepuoi cliccare QUI e arrivare direttamente alla pagina PRENOTA ONLINE . E poi pagare alla pagina ACQUISTA ONLINE 

 

 

ORARI DEL CORSO 

SEDE: Via Monte Nevoso 16
INSEGNANTE: Daniela Bottelli 

GIORNO E ORA

Giovedì ore 19.30
Danza a terra 
Giovedì ore 20.30
Danza Orientale (Danza del ventre)

 

Danza del ventre e Danza a terra ti ha incuriosito?

Scopri altri corsi che potrebbero fare al caso tuo!