“Il corpo è il tuo tempio, mantienilo puro e pulito perché l'anima vi risieda”
(Iyengar)

HATHA YOGA DELLE QUATTRO STAGIONI

Se stai pensando di riprenderti il tuo entusiasmo, leggerezza e spensieratezza... Hatha yoga scioglie tensioni ed espande la mente e il corpo per sentirci più entusiasti ed energici!

La lezione del lunedì ore 18.30 in particolare ha come tema le stagioni e i cambi delle stagioni, che possono influenzare umore, stati d'animo, ma non solo, anche particolari condizioni di salute fisica. In preparazione al cambio di stagione Jessica viene ispirata da elementi naturali, la natura che ogni giorno ci pone la domanda: come ci sentiamo nel nostro corpo? E' difficile vedere la Natura in azione in una grande città, però se ci pensi, è presente anche nelle piccole e grandi cose: il sole, la temperatura, il freddo o il tepore, la luce... Quante variabili che ci fanno stare bene o magari a disagio per cambiamenti repentini, a volte veloci, a volte attesi!

Ora Jessica è concentrata sulla primavera: si avvicina, prepariamoci a essere carichi! di nuova e fresca energia!

Lo yoga è un sistema olistico di educazione del corpo e della mente, che affonda le sue radici nella notte dei tempi in India. Hatha Yoga è una forma di Yoga (uno dei sentieri che, presso la religione induista, portano all'unione con Dio) basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, originati nelle scuole iniziatiche dell'India e del Tibet. È ad oggi molto praticato anche in occidente, in cui nella maggior parte dei casi è stato privato dei suoi significati spirituali e viene proposto come una mera forma di ginnastica esotica alternativa; questa "laicizzazione" ha fatto sì che molte persone, a prescindere dall'orientamento religioso, si avvicinassero – seppur in modo superficiale – a questa pratica, spesso erroneamente scambiata con lo Yoga nella sua totalità.

Hatha Yoga insegna a dominare l'energia cosmica presente nell'uomo, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e divagare.

In tal maniera lo yoga, influendo insieme sulla vita psichica e su quella fisica dell'individuo, che del resto pensa strettamente congiunte, si propone di compiere una revulsione immediata dal piano dell'esperienza quotidiana, umana e terrena e di attuare con grande prontezza il possesso della più alta beatitudine. Ecco perché Hatha Yoga è anche chiamato "la via celere".

Asana

Gli Asana sono posture del corpo con le quali il praticante amplifica le caratteristiche e le attitudini mentali. Ogni postura fa confluire maggiore prana (respiro) verso specifiche parti del corpo, irradiando le relative nadi ed i chakra interessati. Le posture, quindi, non sono soltanto complessi esercizi ginnici, bensì strumenti per incanalare l'energia nelle diverse parti del corpo. Perché la pratica di Asana venga eseguita correttamente è necessaria una giusta attitudine del praticante conforme alle otto membra descritte da Patañjali.


Pranayama

Il Pranayama è un insieme di tecniche di respirazione che consente l'accumulo e l'utilizzo del prana. Attraverso il controllo del respiro il praticante è in grado di purificare il corpo e la mente. In meditazione.


Le corrette posture fisiche (asana), che restituiscono flessibilità a muscoli, tendini, legamenti e articolazioni, rafforzano la colonna vertebrale, stimolano e rigenerano la circolazione sanguigna, le funzioni fisiologiche, il metabolismo e la vitalità corporea.


Attraverso esercizi specifici di pranayama, educa anche il respiro, con l'intento di aumentare la capacità polmonare, rendere la respirazione quieta, fluida e omogenea, rilassare la mente e combattere lo stress.
Gradualmente corpo e mente recuperano l'anima dimenticata, con benefici fisici, mentali e spirituali.

Le lezioni, aperte a tutti, oltre a esercizi di controllo del respiro (pranayama), propongono esercizi di riscaldamento aerobico (saluto al sole surya namaskar), posture corporee (asana) e un breve rilassamento finale (savasana).

GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE E AL FITNESS METODOLOGIA YOGA

QUNADO RITORNEREMO IN SALA: OGNI ATTREZZATURA E OGNI SUPERFICIE VENGONO SANIFICATI REGOLARMENTE PRIMA E DOPO OGNI LEZIONE CON TECNOLOGIA POLTI SANI SYSTEM SUPERHEATED CHAMBER A VAPOSECCO SURRISCALDATO FINO A 180 ° IN GRADO DI ABBATTERE LA CARICA MICROBIOTICA DALLE SUPERFICI. 
LA SANIFICAZIONE VIENE REGISTRATA IN APPOSITO DOCUMENTO RIPORTANDO ORARIO E NOME E COGNOME DELL'OPERATORE IN TURNO. 

Le nostre lezioni online sono in diretta su zoom, le classi hanno un numero ristretto di iscritti ed è possibile organizzare lezioni private one-to-one o a richiesta per piccoli gruppi 

LEZIONI ZOOM SU PRENOTAZIONE Puoi cliccare QUI e arrivare direttamente alla pagina PRENOTA ONLINE . LEZIONE SINGOLA 1 ORA: 10 € puoi pagare alla pagina ACQUISTA ONLINE 
Se hai prenotato e non riesci a partecipare, ricordati di disdire via mail entro 8 ore dall'orario dell'inizio della lezione e non la perderai! Come si disdice? Mandando una mail a info@spazioaries.it

giornoorariosede 
Yoga delle quattro stagioni lunedì con Jessica 18.30-19.30online diretta zoom
mercoledì con Jessica 7.30-8.30 online diretta zoom
giovedì con Jessica 18.30-19.30online diretta zoom

 

Hatha Yoga ONLINE ti ha incuriosito?

Scopri altri corsi che potrebbero fare al caso tuo!