Chiara Aysel

Chiara Aysel

Founder C.F.O.

Il movimento ha sempre accompagnato la mia vita fin dai tempi della ginnastica ritmica e artistica, della danza jazz, funky e hip hop.. Ho scoperto la danza orientale nel 2002 e mai mi sarei sognata che potesse cambiare così radicalmente la mia esistenza.

Attraverso diversi anni di studio regolare con le migliori insegnanti del panorama milanese (Marina Nour, Alessandra Centonze, Francesca Pedretti, Jamila Zaki) e seminari con i più grandi maestri internazionali quali El Hadi Cheriffa (Algeria), Dr Mo Geddawi (Egitto), Jillina (USA), Amir Thaleb (Argentina), Randa Kamel (Egitto), Bozenka (USA), Fifi Abdou (Egitto), Virginia Mendez (USA) ho scoperto un mondo variegato e affascinante, mi sono innamorata degli stili tradizionali che poi ho "tradito" anche con le più moderne contaminazioni di tribal e fusion, studiando con diversi esponenti nazionali e internazionali, quali Olivia Mancino, Isabel De Lorenzo, Unmata (USA), Darshan (USA), Geneva Bybee (USA), Kami Liddle (USA) e Morgana (Spagna). Ho studiato la ritmica e le percussioni con Emanuele Le Pera.

Ho iniziato nel 2010 un percorso di approfondimento della Danza Duende® con Myriam Szabo (Belgio), fondatrice della disciplina e sua principale divulgatrice. Ho frequentato il livello 0 della formazione in Danza Duende, una danza di improvvisazione ed emozione, che continuo ad approfondire con Carolina Fonseca, Monica Roncon, Victoria Ivanova, Leire Bolumburu, Gata.

Con l'inizio dell'insegnamento ho scoperto caratteristiche della mia personalità che non conoscevo; la trasmissione di quello che sapevo e la condivisione delle ore in sala danza con le allieve hanno iniziato a darmi molto di più dei momenti di esibizione in scena. Amo fare lezione e stare con le allieve, condividere momenti anche all'esterno della scuola e proporre occasioni di esibizione per la gioia di stare insieme.

Insegno danza orientale, tribal bellydance e tribal fusion da molti anni, a tutti i livelli, a Milano e provincia. Il mio metodo è attento all’origine energetica e muscolare del movimento e dà alle allieve solide basi su cui sviluppare un lavoro personale armonioso ed elegante. Alcuni esempi del mio lavoro sono visibili qui.

Ho conseguito il diploma per insegnante in Danze Orientali con ENDAS/CONI e il diploma di formazione per insegnanti di Alessandra Centonze, direttrice della scuola di danze orientali Metiss’Art di Milano. Per quanto riguarda la tribal bellydanze nel 2009 mi sono certificata livello 1 con Les Soeurs Tribales e nel 2011 ho preso la certificazione Collective Soul Lev. 1 della compagnia Gipsy Caravan, diretta da Paulette Rees-Denis.

Sono stata membro della compagnia De Nova Luce – Tribal Bellydance Emozionale diretta da Francesca Pedretti e sono tutt'ora membro della compagnia Ondakini (già compagnia Malika Ferhat), compagnia di danza sotto la direzione artistica di Alessandra Centonze che rielabora lo stile classico della danza orientale in chiave duende, lavora sull'improvvisazione e sulla libera espressione individuale.

Dal 2012 ho concentrato il mio lavoro dello sviluppo del progetto Etnotribal®, grazie alla compagnia Aysel Tribe, da me diretta, con cui ho proposto i primi risultati del nostro lavoro di approfondimento alla seconda edizione del Tribal&Bellydance Academy di Milano. La mia ricerca va ora in questa direzione, per poter offrire una danza sempre diversa e varia sia per chi la pratica, sia per chi la osserva. Un gruppo di studentesse dell'universita Bicocca ha scelto di utilizzare me e la tribe per un esclusivo lavoro di ricerca sul nostro lavoro che è possibile visionare a questo indirizzo. Il percorso che sta sviluppando ora la tribe lascia libero spazio all'espressione coreutica del gruppo che trova nuove strade performative.

L'avventura di Spazio Aries a.s.d. mi vede nella gestione di un'associazione insieme alla mia "socia" di sempre Sabrina; in questo modo spero che la grande passione che ho per le ore passate in sala danza possa espandersi a macchia d'olio e generare sinergie positive per molti più allievi di quelli che posso raggiungere da sola e per tutti i miei colleghi insegnanti che hanno deciso di diventare membri di questa meravigliosa famiglia!

Nel 2014 ho vissuto l'esperienza della gravidanza continuando a danzare e insegnare e ho scoperto sulla mia pelle quanto è bello e bisognoso di attenzioni e cure il corpo di una donna incinta, quasi quanto poi il bebé che nascerà. Dall'esperienza della gravidanza, del parto e della cura del mio bambino, e dagli studi sull'argomento intrapresi con Giulia Mion, ho sviluppato il progetto della danza del ventre in gravidanza e danza in fascia col bebè, un progetto a cui tengo moltissimo perché ho voglia di condividere quanto è stato bello per me lavorare col pancione e poi col mio bambino addosso.

Vi aspetto a lezione!

 

Chiara Aysel