Sabrina Albano

Sabrina Albano

Founder e C.C.O

L'amore a prima vista con la danza del ventre è nato nel 2001, in seguito a un viaggio, ma la passione per la musica mediorientale esisteva in me molto prima, scoperta insieme alle percussioni ancora ai tempi dell'adolescenza.

Grazie all’incontro con Malika Ferhat, (Alessandra Centonze) la mia Maestra (con cui studio anche attualmente e di cui sono stata assistente nel 2009) ho approfondito un percorso specifico nel mondo delle percussioni con la Danza su Musica dal vivo e Danze del Folklore, Danze Berbere, nonché Giri Dervishi frequentando il Laboratorio di Danza Malika Ferhat, facendo parte dello staff di Metiss'Art stabilmente dal 2009 al 2013. Oltre alla danza e all'insegnamento, mi occupavo dell'organizzazione dei corsi e della comunicazione, curando pubblicità e degli eventi e degli spettacoli.

Ho partecipato e partecipo costantemente a seminari con numerosi maestri: Aziza Abdul Ridha, Irene Borg, Ambra (danza antica), Jamila Zaki, Irene Vargas, Wael Mansour (Egitto), Fifi Abdou (Egitto), Randa Kamel (Egitto), Mo Geddawi (Egitto), El Hadi Sherifa (Algeria), Amir Thaleb (Argentina), Sadie Marquad (Usa), Jillina (Usa), Bozenka (Usa).

Inoltre sto approfondendo lo studio delle percussioni arabe, ho frequentato lezioni con il maestro Tarek Awad Alla e corsi periodici con il maestro Emanuele Le Pera.

Mi appassiona e mi folgora la Danza Duende (Oriental, Free e Gypsy) che seguo con la sua ideatrice, la mia Maestra Yumma Mudra (Myriam Szabo) Monica Roncon, Carolina Fonseca, Valerie Romanin, Leire Bolumburu.
Ho frequentato il Livello 0, il Livello 1 e il Livello 2 della formazione in Danza Duende, una danza di improvvisazione ed emozione. Inoltre periodicamente frequento seminari tematici con Yumma Mudra, che arricchiscono la formazione Duende.

Con Sabina Todaro, altra mia musa ispiratrice, studio Hilal Dance e Flamenco ispirandomi alla sua dedizione e al suo lavoro corporeo completo e approfondito.

Faccio parte stabilmente inoltre della Compagnia Professionale di Danza Duende Ondakini, sotto la direzione artistica di Alessandra Centonze. Ogni anno partecipo al Festival della Cultura Berbera a Milano con la compagnia Malika Ferhat, mentre con la compagnia di Danza Duende Ondakini ho partecipato allo spettacolo Corpo a corpo (nelle due edizioni 2010 e 2011), ogni anno a Porte Aperte al Duende (week end organizzato da Metiss'Art di pura Danza Duende in tutte le sue forme) e allo spettacolo Sensation Seeker nel 2012.

Ho fondato anche una mia compagnia insieme ad altre danzatrici e insegnanti (amo definirla compagnia di amiche soprattutto!), Nur al Tabla, con la quale mi esibisco regolarmente in eventi culturali, serate di beneficenza, rassegne e manifestazioni pubbliche, feste ed eventi privati, spettacoli teatrali e programmi televisivi; utilizzando un repertorio di coreografie originali e musica dal vivo grazie anche ai percussionisti, Dario Ferrecchia e Francesca Fiore.

Ora il sogno si è avverato... Sono alla direzione artistica e amministrativa di Spazio Aries a.s.d., un progetto di danza e di benessere, con cui promuovo uno stile di vita sano, ma con divertimento (possono coesistere entrambe le cose!).

Avendo un animo..."meticcio"... amo conoscere diversi stili e diversi modi di interpretare la danza, con meravigliose scoperte e sperimentazioni corporee e sensoriali, senza abbandonare la tradizione.

 

Sabrina Albano