Spazio Aries a.s.d. nasce nel settembre 2013, dopo che una conoscenza nata in una sala danza come conduttrici di un corso di danza orientale è diventata un'amicizia. Prima come danzatrici, poi con crescente stima come colleghe di insegnamento. All'inizio non è stato facile capirsi e non è stato amore a prima vista. Nonostante forza di volontà, coraggio e lealtà reciproca ci accomunino, siamo molto diverse.

Io Sabrina più sognatrice, istintiva, diretta; io Chiara più riflessiva, timida e metodica…

Man mano che la nostra collaborazione andava avanti, capivamo sempre più che ci integravamo alla perfezione. Avevamo trovato il mix giusto che portava energia, grinta, poesia e creatività e ci stavamo bene. Abbiamo sviluppato il nostro lavoro in associazione con crescente competenza e seguendo ognuna le sue passioni.

 

PERCHÉ SPAZIO ARIES?

Siamo tutte e due del segno dell'Ariete e, ognuna a modo suo, ne rispecchiamo le caratteristiche salienti. Quando abbiamo deciso come battezzare lo Spazio, non abbiamo avuto dubbi: Spazio Aries!

Nel suo aspetto luminoso Aries rappresenta la forza, il coraggio, la lealtà, la disciplina, la passionalità e l'ardimento nel compiere nuove imprese.

Aries è un segno zodiacale cardinale e di un fuoco originario, la cui modalità di manifestazione è rappresentata dalla dinamica dell'inizio, cioè dalla rottura di una stasi, legato a un concetto di forza vitale e fecondante. È Ariete il germoglio che spunta, la nascita di un'idea, di sentimento, l'avvio di un'azione... Momenti Ariete sono il taglio del cordone ombelicale, l'avvio di un motore, il risveglio al mattino... Aries è collegato all'archetipo del Guerriero, simbolizza lo sprigionarsi delle energie naturali, il vigore del seme che rompe la scorza, che mette radici, che si fa largo nella terra per raggiungere il sole.

 

CHI SIAMO ORA

Anche noi siamo un po' così, e in questi anni abbiamo messo le nostre radici qui a Lambrate. Quella che nacque inizialmente come una scuola di danze etniche si è evoluta nel tempo, e noi con lei. Abbiamo integrato molte nuove discipline, nuove danze, diversi insegnanti validi e preparati nel corso degli anni hanno iniziato a collaborare stabilmente con noi. Alcuni sono ancora con noi, altri sono stati con noi per un po' e poi hanno preso nuove strade.

Tutto lo staff è cresciuto e si è allargato: Deba, da allieva e grafica è diventata il nostro braccio destro e lo staff delle ormai indispensabili Segret-Aries è consolidatissimo.

Per soddisfare la richiesta crescente, nel 2015 è nata Più Spazio Aries, la nostra seconda sede, grande e luminosa, perché avevamo bisogno di più spazio per piantare nuovi semi e far germogliare nuove idee. 

La nostra offerta sempre più variegata e le collaborazioni con numerosi professionisti ci hanno portate a un nuovo passaggio.

Nel 2018 l'a.s.d. si è nuovamente trasformata, in società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata. Quello che inizialmente era un timido gruppo di persone ora è una viva realtà della zona dove le persone possono trovare un corso, un sorriso, uno spazio per sviluppare progetti, un luogo dove organizzare eventi.

Lavoriamo e collaboriamo con tutti: insegnanti, ballerini, professionisti, acrobati, organizzatori di eventi, spose, future mamme, mamme. Dove c'è un'idea, ci siamo noi per provare a realizzarla insieme. Ci piace pensare alla nostra struttura come uno spazio aperto e vibrante dove ogni persona è libera di venire a proporre spunti, sogni e progetti, e noi cerchiamo sempre di capire come possiamo farli diventare realtà, insieme.

Parallelamente allo sviluppo organico della struttura, abbiamo continuato a coltivare la passione artistica aprendo nuovi progetti di ricerca in sala danza, ospitando compagnie professionali e producendo spettacoli teatrali. Noi stesse continuiamo a danzare ed evolviamo la nostra ricerca coreutica ponendo l'attenzione verso un linguaggio del corpo universale e trasversale alla tecnica che la nostra danza originaria ci insegna.

Il futuro è aperto, ancora non sappiamo a cosa, ma noi saremo sempre qui a sprigionare energie e farci largo per raggiungere il sole.

 

Vuoi saperne di più?

Leggi il nostro regolamento
Privacy policy
Certificato di affiliazione OPES
Polizza di assicurazione